Auto GP World Series – Gara 1, Campana vince il duello con Quaife-Hobbs

Il campione in carica della F3 italiana ha vinto con solo 2 decimi di vantaggio

Auto GP World Series – Gara 1, Campana vince il duello con Quaife-Hobbs

Sergio Campana è il quarto vincitore della stagione 2012 dell’Auto GP. Il campione in carica della F3 Italiana ha colto un successo straordinario a Marrakech passando sotto la bandiera a scacchi con un vantaggio di appena due decimi sul leader di campionato Adrian Quaife-Hobbs, dopo un duello al fulmicotone che ha reso incandescenti gli ultimi 5 giri della corsa.

La lotta per la vittoria è stata l’ultimo atto di una gara piena di azione fin dal via, quando il poleman Sergey Sirotkin ha quasi fatto spegnere la propria vettura ed è crollato fino alla nona posizione. Pål Varhaug, nel frattempo, è stato invece autore di uno start perfetto ed ha preso la testa davanti a Campana, Quaife-Hobbs, Giancarlo Serenelli, Chris Van Der Drift, Facu Regalia e Daniel de Jong.

Pur messo sotto pressione da Campana nei primi giri, Varhaug è riuscito a tenere la testa della corsa davanti al pilota del team MLR71, mentre Quaife-Hobbs è sembrato da subito in crisi con gli pneumatici e si è dovuto guardare dagli attacchi di Serenelli. Alle spalle dei leader i primissimi giri hanno regalato emozioni: dopo la brutta partenza Sirotkin ha dato il massimo per tentare una rimonta e ha passato Giacomo Ricci per l’ottava piazza al primo giro, facendo poi lo stesso con de Jong al passaggio successivo; nel frattempo Regalia si trovava in lotta per il quinto posto per Van der Drift, ma al terzo giro si è girato in uscita dalla seconda chicane ed è finito a muro, fortunatamente con danni soltanto per la vettura.

Varhaug ha iniziato ad incrementare il proprio vantaggio su Campana poco prima di metà gara, e il pilota italiano è rientrato per il proprio pit-stop al giro 10. Varhaug ha fatto lo stesso alla 12esima tornata, e quello è diventato uno dei momenti chiave della gara: il norvegese, che sembrava avviato verso una vittoria perentoria, ha fatto spegnere la vettura del team Virtuosi UK e ha perso moltissimo tempo, uscendo dalla corsia box in terza posizione con uno svantaggio di 10 secondi su Quaife-Hobbs. Di conseguenza, la lotta per il successo è diventata un affare riservato tra Campana e il talento britannico della SuperNova: Sergio è uscito dai box con un solo secondo di vantaggio su Adrian ed è riuscito a controllare la situazione agevolmente fino a tre giri dalla fine, quando le sue gomme posteriori hanno iniziato a soffrire.

A quel punto Quaife-Hobbs ha tentato di sfruttare al massimo il vantaggio di trazione che aveva sull’italiano, ma Campana ha utilizzato al meglio le caratteristiche del circuito Moulay El Hassan e gli Overboost che aveva ancora a disposizione, mettendo in mostra una perfetta guida difensiva che ha chiuso al britannico tutti i varchi. I due si sono trovati affiancati più volte, ma Campana è sempre riuscito a mantenere la linea interna nelle chicane e ha tagliato il traguardo per primo, regalando al team debuttante MLR71 la prima vittoria nell’Auto GP.

Un deluso Varhaug ha chiuso terzo, davanti a Van der Drift e Ricci. Sesta piazza per Sirotkin, che ha preceduto de Jong e Antonio Spavone, ottavo e quindi poleman sulla griglia invertita di domani. All’italiano è stato comminato un drive through per aver tagliato una chicane mentre era in lotta con Quaife-Hobbs, ma nonostante questo è riuscito a chiudere nella top ten, mostrando ancora una volta un buon passo. Il nono posto è andato a Yann Cunha, mentre l’ultimo punto disponibile è andato a Francesco Dracone, buon decimo al proprio rientro nella Serie.

Marrakech, Gara 1, 14 Aprile 2012

1 Sergio CAMPANA MLR 71 19 giri in 29:34.199, media 175.22kph
2 Adrian QUAIFE-HOBBS Supernova International +0.186
3 Pal VARHAUG Virtuosi UK +5.951
4 Chris VAN DER DRIFT Manor MP Motorsport +36.677
5 Giacomo RICCI Zele Racing +38.902
6 Sergey SIROTKIN Euronova Racing +40.169
7 Daniel DE JONG Manor MP Motorsport +59.207
8 Antonio SPAVONE Euronova Racing +59.324
9 Yann CUNHA Ombra Racing +1:07.767
10 Francesco DRACONE Virtuosi UK +1:08.838
11 Giancarlo SERENELLI Ombra Racing +1:08.888
12 Michele LA ROSA MLR 71 +1:16.185
13 Max SNEGIREV Campos Racing +1 LAP
NC Victor GUERIN BRA Supernova International
NC Facu REGALIA ARG Campos Racing
NC Giuseppe CIPRIANI ITA Campos Racing

FONTE: AUTOGP.ORG

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formule

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati