Superstars Series – Terzo posto e vittoria per Liuzzi

Inizia nel migliore dei modi l'avventura nella serie per l'ex pilota di F1

Superstars Series – Terzo posto e vittoria per Liuzzi

E’ iniziata nel migliore dei modi l’avventura della Mercedes – Benz C 63 AMG nel campionato Superstars 2012. Dopo una vigilia problematica infatti, dove Vitantonio Liuzzi a causa di una foratura in qualifica non riusciva ad esprimere tutto il suo potenziale, nella prima gara si trovava a prendere il via in 23esima posizione. Il portacolori del team Caal Racing al volante della Mercedes-AMG era subito protagonista di una partenza fulminea che gli consentiva di superare diversi avversari lanciandosi poi all’inseguimento delle posizioni di testa.

“Quello che più mi piace di questa macchina è la grande coppia motrice che in partenza ti permette di avere un’accelerazione bruciante – ha dichiarato soddisfatto Liuzzi – avere un vantaggio del genere è importante e l’ho saputo sfruttare al massimo tanto da recuperare diverse posizioni nelle prime fasi di gara”.

Liuzzi è stato il grande protagonista di gara uno con una progressione impressionante che nel finale lo portava a ridosso dei primi e proprio negli ultimi giri conquistava la terza posizione dopo aver compiuto ben 19 sorpassi. Grazie a questo primo risultato a podio nella seconda gara, il pilota della Mercedes-Benz
Classe C partiva dalla terza fila e subito imponeva la sua legge con uno start da manuale che gli permetteva di transitare al terzo posto già alla staccata della prima variante. Nel corso del primo giro il pilota della Mercedes-AMG compiva due bei sorpassi e al primo passaggio sul traguardo transitava al comando del gruppo. Da quel momento in poi, Liuzzi allungava sugli inseguitori senza mai temere la pressione della Maserati Quattroporte di Mika Salo alle spalle. Solo la safety car, entrata in pista nel finale di gara, permetteva ai suoi inseguitori di riavvicinarlo, ma allo sventolare della bandiera verde Liuzzi riusciva di nuovo ad allungare con decisione andando poi a vincere tra gli applausi del folto pubblico di Monza.

“Nel finale, quando è entrata la safety car ho avuto un po’ di timore – ha concluso Liuzzi – iniziavo ad avere qualche problema con le gomme posteriori, ma alla ripartenza sono riuscito ad allungare di nuovo tenendo dietro i miei avversari. Vincere qui a Monza con la Mercedes- Benz C63 AMG è stato davvero fantastico, è un’auto potente, affidabile e velocissima, e potrà darci grandi soddisfazioni nel corso di questa stagione. Mi auguro di poter ripetere il successo anche nella gara di Imola. Voglio anche ringraziare il team Caal Racing con il quale sono entrato subito in sintonia, insieme abbiamo fatto un lavoro eccellente, sono dei veri professionisti ed è un piacere lavorare con loro“.

Liuzzi e la Mercedes-Benz C 63 AMG della Caal Racing lasciano quindi Monza con il secondo posto nella classifica generale del campionato e ora l’attenzione si sposta sulla gara di Imola, seconda prova del campionato Superstars, in programma il prossimo 22 aprile.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati