Tutto pronto per la stagione 2012 della Targa Tricolore Porsche

Un’altra stagione di grandi successi per la Targa Tricolore Porsche

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Tutto pronto per la stagione 2012 della Targa Tricolore Porsche

Mancano pochi giorni per il via della 24^ Edizione della Targa Tricolore Porsche. Il primo appuntamento della stagione è fissato per il prossimo 31 marzo e 1 aprile sul circuito di Misano. Gli organizzatori di Italia Motorsport hanno presentato i programmi della stagione 2012, dove sono state confermate sette tappe negli stessi prestigiosi Autodromi Internazionali che hanno animato la stagione 2011. Confermata la preziosa collaborazione con la Pirelli, sponsor storico delle attività sportive e fornitore unico degli pneumatici, impegnato da 2 anni nel campionato Mondiale Formula 1. Interessanti le novità del montepremi previsto per il vincitore del Trofeo GT3 Cup al vincitore della classe r012, e la riduzione a 2 giorni dei week-end di gara.

Si prospetta un’altra stagione di grandi successi per la Targa Tricolore Porsche, dopo aver registrato nel 2011 una serie di record di partecipazioni che ha toccato la punta massima di 60 vetture in occasione della gara di Monza. Anche quest’anno il parco macchine sarà davvero invidiabile, confermandosi ancora una volta il campionato leader fra i monomarca Gran Turismo del panorama nazionale. Si contano già 15 Team per circa 45 vetture. In totale saranno oltre 70 i piloti che si sfideranno nei confermati Trofei GT3 Cup, serie di gare di velocità riservate esclusivamente alle 911 GT3 Cup, in tutte le versioni 997, e il GT Open Cup, campionato aperto, come da regolamento, a tutte le Porsche da competizione. La GT3 Cup è la competizione per eccellenza: la massima espressione della velocità, dove gli specialisti si sfidano nello spettacolare “corpo a corpo” sulla breve distanza. Ma anche in questa stagione sarà il Trofeo GT Open Cup a fare la parte del leone. La serie di gare endurance si presenterà ancora una volta con schieramenti di partenza molto interessanti sia per quanto riguarda le numerose vetture al via, e sia per la qualità degli equipaggi che si sfideranno nelle classi di appartenenza. Nel 2011 i titoli sono stati assegnati tutti all’ultima gara, registrando uno spettacolare duello che si è protratto fin sotto alla bandiera a scacchi. Il calendario, confermato su sette prove, aprirà con la gara di Misano il prossimo 1 aprile, e dopo le tappe di Imola, Red Bull Ring, Monza, Mugello e Adria, si concluderà a Vallelunga il 28 ottobre con la spettacolare “200 Miglia”. Gli eventi sono stati ridotti a 2 giorni: nella giornata di sabato sono previste una numerosa serie di turni di prove libere, mentre la giornata finale è dedicata alle prove ufficiali e gare. Sempre molto apprezzata la serie amatoriale della Formula Club, che anche in questa stagione attira l’interesse degli appassionati possessori impegnati in una serie di turni di prove in pista.

Gli sponsor del campionato sono: Pirelli, Magigas (fornitore del carburante speciale “Thunder 102” che sarà distribuito direttamente in pista), Flexform e Greco Gomme Racing. Confermato l’ottimo piano di promozione che avrà come punto di riferimento il sito ufficiale di Italia Motorsport www.italiamotorsport.it. Confermato l’imponente sevizio informativo tramite i comunicati ufficiali, la diretta dal circuito di tutti gli eventi in programma, grazie alla sezione “live timing”, in collegamento diretto con il servizio di cronometraggio del circuito, e le news “In diretta dal Circuito”, una sorta di storico delle due giornate degli eventi molto apprezzato nel 2011. Garantito anche l’imponente ritorno di visibilità tramite i maggiori organi della carta stampata di settore.

Questi i Trofei della Targa Tricolore Porsche 2012
GT3 Cup
La GT3 Cup, riservata esclusivamente alle vetture GT3 Cup 997, si articola nello spettacolare format di gare sprint di 28 minuti più 1 giro finale. Tre le classifiche previste, una per ogni modello. La GT3 r07 è riservata alle vetture originali my 06/07. La GT3 r09, riservata ai modelli my 06/07 con aggiornamento, come previsto dal regolamento, e le my 08/09. Infine, la GT3 r012, riservata alle vetture di ultima generazione my 010/011. Saranno assegnati punti validi per il campionato ai primi 10 piloti classificati di ogni gara con lo stesso criterio del regolamento Internazionale (20 punti al primo classificato, poi 15, 12, fino ad arrivare alla 10^ posizione, che si vedrà assegnato 1 punto). Un punto sarà assegnato anche all’autore della pole position e del giro veloce di gara. Ai fini della classifica finale saranno validi tutti i punti accumulati, senza scarti di sorta.

GT Open Cup
Il Trofeo endurance GT Open Cup, sta riscuotendo grandi consensi grazie alla possibilità di suddividere i costi fra più piloti. La gara si articolerà sula distanza di 48’ più 1 giro. Prevista una sosta obbligatoria tra il 20° e 30° minuto di gara di 45” per il cambio pilota, 50” per coloro che decideranno di affrontare da soli la competizione. La serie è aperta a tutte le vetture Porsche da competizione previste nel regolamento specifico. Interessante l’ultimo appuntamento in calendario previsto il 28 ottobre sul circuito di Vallelunga, dove si disputerà una “200 Miglia”. Il Trofeo Cayman Cup si correrà anche quest’anno nel contesto della GT Open Cup, mantenendo così la particolarità di gare endurance dopo 4 anni di competizioni sprint. Anche la GT Open Cup mantiene lo stesso criterio dei punteggi assegnati ai fini del campionato della GT3 Cup.

Settore Amatoriale
La Formula Club è il Trofeo d’eccellenza del settore amatoriale. La filosofia della serie è quella di permettere agli appassionati Porsche di provare in tutta sicurezza la propria vettura in pista. Anche per il 2012 si prevedono un interessante gradimento degli appassionati che nel corso delle manifestazioni si misurano in prove di abilità che esulano dalla classica competizione in pista.

Questi gli appuntamenti in calendario.

Misano 31 marzo-01 aprile
Imola 28-29 aprile
Red Bull Ring 26-27 maggio
Monza 30 giugno-1 luglio
Mugello 09-09 settembre
Adria 30-31 ottobre
Vallelunga 27-28 ottobre

28th marzo, 2012

Tag:, , , ,

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Video - Iscriviti al Canale
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini