WRC – Sebastian Loeb comanda in Messico

Il francese è in testa al termine della prima giornata del Rally del Messico

WRC – Sebastian Loeb comanda in Messico

Sicuramente non mancano le emozioni nella prima giornata del Rally del Messico caratterizzata da un’alternanza di leader ma, alla fine, è sempre il solito Sebastian Loeb a prendere il comando della gara e a concludere in testa, conquistando un vantaggio di 11″2 sul compagno di squadra Mikko Hirvonen.

Le due Citroen possono anche contare sull’aiuto della dea bendata che consente loro di mettersi alle spalle le due sfortunate Ford di Petter Solberg e Jari-Matti Latvala. Il primo, poleman del giovedì, deve fare i conti con due forature nella PS2 e nella PS3 rispettivamente alla posteriore sinistra e destra, mentre il secondo, durante la PS5, rompe la sospensione anteriore e perde terreno lasciando strada libera agli avversari.

A quel punto la lotta diventa tutta all’insegna di Hirvonen e Loeb, con il primo che mantiene la leadership fino alla sesta speciale quando l’otto volte campione del mondo, pur senza meriti particolari e senza brillare, piazza l’allungo, conquistando quasi 5″ secondi di vantaggio che, poi, manterrà e incrementerà fino alla fine. Sesta speciale che vede costretto al ritiro Thierry Neuville e la sua Citroen DS3 WRC. Peccato perchè il driver belga stava andando forte con una buona quarta piazza.

Nel frattempo Latvala prova la rimonta, conquistando le tre speciali successive a quella in cui ha subito la rottura della sospensione e riduce il distacco dalla vetta. Tallona Mads Ostberg che, riesce, però, a difendere la terza piazza, costringendo il vincitore del Rally di Svezia ad accontentarsi del quarto posto davanti a Solberg. Il norvegese, che dopo le forature, prova a risalire la china, approfitta di una penalità inflitta al giovane estone Ott Tanak per essersi presentato in ritardo a un controllo, terminando, così, la gara in quinta posizione.

Inoltre, si registra che per problemi di sicurezza gli organizzatori hanno cancellato la PS9.

La classifica:

1. Sebastien Loeb – Citroen DS3 WRC – 1.24’46″4

2. Mikko Hirvonen – Citroen DS3 WRC – +11″2

3. Mads Ostberg – Ford Fiesta RS WRC – +1’11″9

4. Jari-Matti Latvala – Ford Fiesta RS WRC – +1’27″9

5. Petter Solberg – Ford Fiesta RS WRC – +1’35″5

6. Ott Tanak – Ford Fiesta RS WRC – +1’36″7

7. Evgeny Novikov – Ford Fiesta RS WRC – +2’02″0

8. Chris Atkinson – Ford Fiesta RS WRC – +2’33’7

9. Nasser Al-Attiyah – Citroen DS3 WRC – +2’48″6

10. Armindo Araujo – Mini John Cooper Works WRC – +3’30″2

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati