Lamborghini Blancpain Super Trofeo, chiusa la stagione sul circuito di Barcellona

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Lamborghini Blancpain Super Trofeo, chiusa la stagione sul circuito di Barcellona

La terza stagione del Lamborghini Blancpain Super Trofeo si è conclusa questo weekend a Barcellona, Spagna, dove il pilota svizzero Cédric Leimer è stato incoronato campione Pro-Am 2011 dopo avere lottato per il titolo fino all’ultima delle 18 gare della serie. L’italiano Fabio Babini ha festeggiato una doppia vittoria proprio questo fine settimana: già incoronato campione Pro durante il weekend di competizioni a Hockenheim all’inizio del mese di ottobre, il suo team, Autocarrozzeria Imperiale S.R.L., si è aggiudicato a Barcellona il titolo della classifica a squadre.

Automobili Lamborghini e Blancpain hanno confermato il calendario provvisorio del 2012 ed hanno inoltre annunciato una nuova serie di competizioni in Asia, che si aggiungerà a quella europea. Sulla scia del grande successo ottenuto da quest’ultima, il campionato asiatico Lamborghini Blancpain Super Trofeo debutterà a Sepang, in Malesia, nel maggio del 2012 e continuerà con altri 5 weekend di gare in Giappone, Cina e Taiwan.

Il calendario provvisorio del 2012 delle gare europee prevede 6 weekend, il primo in Italia e i successivi su circuiti leggendari come Spa-Francorchamps in Belgio e Silverstone nel Regno Unito.

Il formato delle gare del prossimo anno è attualmente al vaglio di sponsor, team e piloti al fine di concordare un regolamento 2012 sia per l’Europa sia per l’Asia. È già stato confermato un incremento del tempo a disposizione su pista durante il weekend di corse, in modo da consentire ai piloti di prendere una maggiore familiarità con i circuiti, e si prevede inoltre una riorganizzazione delle categorie dei piloti. Attualmente, piloti professionisti e non gareggiano fianco a fianco e hanno a disposizione un minimo di 30 minuti di prove libere, 30 minuti di sessioni di qualifica e tre gare da 40 minuti durante ogni weekend.

I partecipanti alla competizione avranno inoltre l’opportunità di vivere appieno il mondo del Super Trofeo attraverso una serie di eventi su pista e non, organizzati durante l’anno da Lamborghini.

Le specifiche tecniche della supersportiva da corsa Super Trofeo, “figlia” della Gallardo LP 570-4, saranno le stesse per Europa e Asia. Sebbene il cambio gomme non sia consentito nelle competizioni Lamborghini Blancpain Super Trofeo, la vettura sarà dotata di cerchi monodado, per consentire pit stop più veloci nel corso delle gare endurance. La Super Trofeo destinata all’Asia sarà inoltre dotata di aria condizionata.

Blancpain, il produttore di orologi più antico del mondo, sarà nuovamente partner di Lamborghini per i prossimi due anni in entrambe le serie europea ed asiatica.

“Sono stati tre anni di enorme successo per il Lamborghini Blancpain Super Trofeo e siamo lieti di continuare con questa serie nel 2012 e, per di più, sia in Europa che in Asia” ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini. “Il mondo delle corse rappresenta una piattaforma perfetta per il nostro marchio italiano e senza compromessi, in quanto ci permette di mostrare su pista le qualità delle nostre vetture stradali. E questo non solo grazie alla nostra serie monomarca, ma anche alle vittorie e ai titoli conquistati in tutto il mondo. Come marchio mondiale, la nostra espansione in uno dei mercati per noi più importanti è stata accolta con entusiasmo ed impazienza in Asia e non vediamo l’ora di continuare il successo del Lamborghini Blancpain Super Trofeo con nuovi piloti, team e fan.”

Alain Delamuraz, Vice Presidente e Responsabile Marketing di Blancpain, ha aggiunto: “Lamborghini e Blancpain hanno costituito una partnership eccezionale, che è cresciuta notevolmente negli ultimi tre anni. Siamo pertanto onorati di rinnovare la nostra partnership non solo in Europa, ma anche in Asia, un mercato altrettanto importante per noi”.

2nd novembre, 2011

Tag:,

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini