Rally di San Marino: trionfo di Mikkelsen su Skoda Fabia S2000

Rally di San Marino: trionfo di Mikkelsen su Skoda Fabia S2000

Il pilota di ŠKODA Rally Team Italia Andreas Mikkelsen ha vinto al volante della Fabia S2000 il 39’ Rally San Marino ed ora è saldamente in testa al Trofeo Rally Terra con 50 punti.

Il ventiduenne norvegese è stato protagonista indiscusso di una gara tanto bella quanto difficile nella quale ha dato prova di grande velocità di guida e strategia fin dall’inizio per chiudere poi in bellezza la prima giornata del rally con un vantaggio di 11,5 secondi sul secondo classificato Baldacci.

Questa strategia si è dimostrata vincente permettendo all’equipaggio della ŠKODA di dominare anche la seconda giornata del rally ed aumentare il vantaggio a 22 secondi di distacco nelle prove della mattinata. E questo anche grazie ad un’accurata scelta delle gomme Pirelli utilizzate in gara che hanno dato quel grip in più rispetto agli altri equipaggi.

“Siamo venuti a San Marino per vincere – commenta Mikkelsen – per cui la nostra strategia era di accumulare un buon vantaggio sugli avversari e mantenere la posizione. Il primo giorno è stato molto difficile, in particolare quando ha cominciato a piovere. Ci siamo adattati bene alle condizioni delle strade e, cosa ancora più importante, le nostre valutazioni anche sulle gomme sono risultate più azzeccate rispetto a quelle degli avversari dandoci quel vantaggio in più che ci ha permesso di stare in testa alla classifica, prova dopo prova.”

“Per la seconda giornata abbiamo deciso di seguire la stessa strategia, guidando a velocità sostenute ma senza fare errori perché sapevamo che tenere un buon passo in gara sarebbe stato fondamentale per vincere questo rally. Abbiamo tenuto sempre d’occhio i nostri avversari e mantenuto saldamente il nostro vantaggio senza osare troppo,” continua Mikkelsen.

“La squadra ha fatto un lavoro eccezionale – commenta Pierfrancesco Zanchi, team principal di ŠKODA Rally Team Italia – il Rally San Marino è un appuntamento molto impegnativo reso ancora più difficile questa volta per via delle condizioni meteo, altamente imprevedibili. La Fabia S2000 è andata benissimo e Andreas ha fatto una gara molto bella e priva di errori, portando la vettura al traguardo senza neanche un graffio e centrando l’obiettivo iniziale che era quello di vincere la gara e accumulare punti in ottica di campionato.”

Questa è la seconda vittoria per Andreas nel TRT, una vittoria fondamentale per restare in corsa per il titolo visto che non potrà prendere parte al prossimo round del Rally San Crispino perché concomitante con una gara IRC, campionato in cui corre con la ŠKODA UK Motorsport sempre capitanata da Pierfrancesco Zanchi.

“Avevamo bisogno di vincere questo rally per continuare a lottare per il titolo TRT. Grazie a questo importante risultato, guardiamo anche con fiducia al SATA Rallye Açores, prossimo e sesto round dell’IRC,” conclude Zanchi.

Non e’ finito qui il weekend dell’equipaggio della ŠKODA Rally Team Italia: dal podio del Rally San Marino la squadra di Oleggio Castello è partita direttamente alla volta del Goodwood Festival of Speed che si è concluso ieri a Chichester nel Regno Unito.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati