MINI John Cooper Works Coupé Endurance festeggia la sua prima mondiale nella 24 Ore del Nürburgring-Nordschleife

Lo sport motoristico è nel Dna di MINI. Ed ora il costruttore è pronto ad aggiungere un nuovo capitolo alla sua storia corsaiola con l’arrivo della MINI John Cooper Works Coupé Endurance. L’auto di recente concezione si allineerà quest’anno nella 24 Ore sul circuito del Nürburgring-Nordschleife, precedendo la versione di serie della vettura che sarà presentata al pubblico nell’autunno del 2011.

Con la partecipazione della MINI John Cooper Works Coupé Endurance, la 24 Ore del Nürburgring servirà per la prima volta nella sua storia da palcoscenico per una prima mondiale. Allo stesso tempo, le condizioni estreme del classico evento endurance assicurano che il nuovo modello MINI avrà un battesimo di fuoco.

L’obiettivo dichiarato di MINI di partecipare alla 24 Ore del Nürburgring è quello di vivere l’avventura dell’“Inferno Verde”, come viene chiamato con affetto il Nürburgring-Nordschleife. E il marchio ha attinto, tra le altre cose, all’esperienza guadagnata durante tanti anni di gare sprint MINI Challenge per lo sviluppo della nuova auto destinata a questo evento unico.

Un set-up purosangue da corsa equipaggerà la MINI John Cooper Works Coupé Endurance per un’intera giornata a passo di gara sul circuito combinato Nordschleife/Grand Prix. La potenza sarà fornita da una versione appositamente messa a punto del motore di serie preparato da MINI John Cooper Works. Il propulsore da 1,6 litri a quattro cilindri, con un turbocompressore twin-scroll e con iniezione diretta della benzina, sviluppa 250 CV, mentre la funzione Overboost porta la coppia massima fino a 330 Nm. La velocità massima è superiore ai 240 km/h.

La MINI John Cooper Works Coupé Endurance evidenzia il tipico go-kart feeling del marchio, portandolo a nuovi livelli. Le sospensioni rigide da gara assicurano una tenuta di strada notevole e danno al pilota un costante e diretto feedback della superficie stradale. Ammortizzatori regolabili permettono al set-up delle sospensioni di essere adattato alle condizioni variabili della pista, un aspetto che sarà particolarmente importante sul Nordschleife.

Il parabrezza fortemente inclinato distingue chiaramente il profilo piatto della Coupé da quello del modello Hatch ed aiuta a minimizzare la resistenza aerodinamica, un fattore che i piloti apprezzeranno sui lunghi rettilinei del circuito. Il Pacchetto Aerodinamico John Cooper Works valorizza ulteriormente la già eccezionale maneggevolezza della Coupé; lo spoiler anteriore, il diffusore posteriore, lo spoiler posteriore regolabile generano effetto suolo, ottimizzando l’equilibrio tra gli assali anteriore e posteriore.

La MINI John Cooper Works Coupé Endurance raggiunge un livello di sicurezza eccezionale, grazie a elementi che comprendono una gabbia di sicurezza saldata alla carrozzeria ed un sedile sportivo con cintura di sicurezza a sei punti e sistema stile Formula Uno HANS (Head And Neck Support). Per quanto riguarda la sicurezza attiva, l’auto adotta il collaudato sistema frenante da corsa con ABS usato per le gare del MINI Challenge e aggiunge un sistema di controllo dinamico DSC appositamente messo a punto, anche questo ottimizzato per i circuiti. Inoltre, nell’interesse della sicurezza – e per rapidi pit stop – la MINI John Cooper Works Coupé Endurance è dotata di un sollevatore pneumatico integrato.

BMW Group

Il BMW Group, con i marchi BMW, MINI e Rolls-Royce, è uno dei costruttori di automobili e motociclette di maggior successo nel mondo. Essendo un’azienda globale, il BMW Group dispone di 24 stabilimenti di produzione dislocati in 13 paesi e di una rete di vendita diffusa in più di 140 nazioni.

Il BMW Group ha raggiunto nel 2010 volumi di vendita di 1,46 milioni di automobili e oltre 110.000 motociclette nel mondo. I profitti lordi per il 2010 sono stati di 4,8 miliardi di Euro, il fatturato è stato di 60,5 miliardi di Euro. La forza lavoro del BMW Group al 31 dicembre 2010 era di circa 95.500 associati.

Il successo del BMW Group è fondato su una visione responsabile e di lungo periodo. Per questo motivo, l’azienda ha sempre adottato una filosofia fondata sulla eco-compatibilità e sulla sostenibilità all’interno dell’intera catena di valore, includendo la responsabilità sui prodotti e un chiaro impegno nell’utilizzo responsabile delle risorse. In virtù di questo impegno, negli ultimi sei anni, il BMW Group è stato riconosciuto come leader di settore nel Dow Jones Sustainability Index

Dati tecnici

MINI John Cooper Works Coupé Endurance

Motore: Versione preparata del motore MINI John Cooper Works di serie con gestione adattata dello stesso. Quattro cilindri in linea anteriore (montato trasversalmente) con turbocompressore twin-scroll ed iniezione diretta della benzina. Sistema di scarico da gara.

Cilindrata: 1.598 cc

Potenza: Circa. 184 kW / circa 250 CV

Coppia massima: Circa. 330 Nm (compreso l’Overboost)

Velocità massima: > 240 km/h

Trasmissione: Trazione anteriore, cambio sequenziale a sei velocità con blocco elettronico del differenziale

Sospensioni: Sospensioni indipendenti da gara (Sospensioni KW) con compressione e ritorno regolabili, braccio dell’ammortizzatore anteriore regolabile

Pneumatici: Pneumatici da gara (Dunlop) / slick: 215/45 R17, da bagnato: 205/620 R17; cerchi da corsa da 17 pollici (Borbet)

Carrozzeria: Pacchetto Aerodinamico John Cooper Works, spoiler posteriore regolabile, diffusore posteriore da regolamento, sollevatore pneumatico

Sicurezza: Sistema frenante MINI Challenge con ABS da gara, DSC messo a punto per le gare, gabbia di sicurezza saldata, cintura di sicurezza a sei punti, sedile da corsa (Recaro) con sistema HANS, interruttore centralizzato con dispositivo estintore elettronicamente controllato

Interni: Volante da gara (Sparco), Drive Data Display con segnalazione di cambiata

Peso: 965 kg

Passo: 2.467 mm

Capacità serbatoio: 100 litri

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati