Carrera Cup Italia 2011: Balzan e Mapelli in Franciacorta

Carrera Cup Italia 2011: Balzan e Mapelli in Franciacorta

Il toboga di Franciacorta ha regalato due gare combattute e molto spettacolari per il secondo appuntamento della Carrera Cup Italia grazie alle mutevoli condizioni climatiche. Round 3 si è disputato in mattinata con la pista bagnata, ma quando già aveva smesso di piovere: il successo è andato ad Alessandro Balzan che consolida il suo primato nella classifica assoluta del Campionato.

Nel pomeriggio c’è stata l’affermazione di Marco Mapelli che ha beneficiato dell’inversione della griglia dei primi sei di Gara 1 per partire in pole. Su un tracciato asciutto è stato imprendibile per tutti, dimostrando di aver dimenticato in fretta il capottamento di Imola. Il denominatore comune di questi due successi è stata l’Ebimotors Centro Porsche Varese. La squadra di Enrico Borghi ha ulteriormente allargato il bottino collezionando anche il secondo posto del funanbolico Alessandro Bonacini che corre con i colori dei Centri Porsche Milano.

Giornata da dimenticare per Vito Postiglione, autore ieri della pole position: il potentino della Petricorse Motorsport – Tsunami RT ha sbagliato l’assetto della sua 911 GT3 Cup in Gara 1 ed è stato risucchiato fino all’11. posto finale, in crisi con il consumo delle gomme. A tenere alto l’onore della squadra toscana ci ha pensato Alex Frassineti che questa mattina ha colto un prezioso secondo posto, davanti a Massimo Monti. Il bolognese dell’Antonelli Sport è stato autore di una rimonta che lo ha portato sul podio dalla nona posizione ed è stato bravo a contenere il ritorno di un arcigno Stefano Comandini (AB Racing Team). Gianluca Giraudi, settimo, si è distinto per aver siglato il giro più veloce che vale un punto per la classifica.

Nella Michelin Cup, la graduatoria riservata ai gentleman, Angelo Proietti (Antonelli Motorsport) ha firmato una perentoria doppietta: in mattinata il romano ha regolato Alberto Petrini (Centro Porsche Firenze by Heaven19 Racing) e Raffaele Giannoni (Erre Esse – Antonelli Motorsport) quest’anno al debutto nella serie Porsche. Il lodigiano è nuovamente salito sul terzo gradino del podio in Round 4, mentre la piazza d’onore è andata al compagno di squadra, Alberto De Amicis.

Round 4 si è corso pomeriggio con il sole che faceva capolino fra le nuvole. È stata una gara che ha promosso i giovani della Carrera Cup Italia: Mapelli se n’è andato dalla pole, mentre Bonacini è stato abile a controllare un problema di assetto causato da un contatto con un panettone che delimitava il tracciato. Il romano Comandini (AB Racing Team) sale sul terzo gradino del podio dopo una battaglia intensa che lo ha portato a lottare con autorevolezza, ma senza commettere errori. Giraudi, quarto, testimonia che l’apprendimento della Carrera Cup Italia è ormai ultimato: nelle prossime gare lo vedremo lottare per le posizioni importanti.

Balzan ha compromesso la sua rimonta dal sesto posto con un dritto al tornantino, ma alla fine anche la quinta piazza gli ha permesso di incrementare il margine in Campionato (ha totalizzato 56 punti, 21 di vantaggio), visto che Postiglione e Frassineti sono incorsi in qualche sbavatura e sono finiti dietro. La gara si è conclusa in safety car perché a seguito di un contatto di Bleininger (Pole Team) con Costantini (Ab Racing Team) a 8 giri dalla fine.
Il tedesco ha perso il liquido dal radiatore che ha reso l’asfalto viscido. Si sono visti diversi testacoda (tutti innocui) e giusta è stata la decisione della direzione gara di far entrare la Safety car. Mentre i commissari ripulivano la pista è scaduto il tempo di 28 minuti + 1 giro, per cui la bandiera a scacchi è stata sventolata davanti alla vettura staffetta.

Il prossimo appuntamento sarà in programma a Misano Adriatico il 4 e 5 giugno: il week end romagnolo proporrà la Night Race del sabato sera, un evento che è già entrato nella tradizione della Carrera Cup Italia.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Monomarca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati