Jaguar E-Type, continua la celebrazione dei 50 anni alla Mille Miglia 2011

Jaguar E-Type, continua la celebrazione dei 50 anni alla Mille Miglia 2011

Jaguar continua la celebrazione del 50° anniversario della E-type partecipando all’edizione 2011 della Mille Miglia con vetture arrivate da tutto il mondo, tra cui XK120, C e D-type, supportate da Jaguar Cars e dallo Jaguar Heritage Trust.

Questa significativa rappresentanza alla Mille Miglia 2011 sottolinea l’antico legame di Jaguar con la corsa.  Nel 1950, Jaguar schierò una squadra ufficiale di quattro XK120, ed un giovane Stirling Moss fece il suo esordio al volante l’anno successivo.

“La Mille Miglia è uno dei più grandi ed importanti eventi automobilistici del mondo, dove Jaguar si è sempre sentita a casa propria” ha detto Frank Klaas, Global Head of Communications, Jaguar Land Rover.
“Il nostro legame risale agli anni Cinquanta, quando le XK120 e le XK140 erano regolarmente ai nastri di partenza e partecipavano alla gara persino le C-type e le D-type. Infatti, i primi dischi freno furono montati su una C-type in gara guidata da Stirling Moss e Norman Dewis nella Mille Miglia del 1952. Gli ufficiali di corsa furono così disorientati da questa nuova tecnologia che richiesero una dimostrazione per provare che erano effettivamente dei freni e non qualcosa d’illegale” ha aggiunto.

La Mille Miglia 2011, partendo da Brescia, si snoda su un percorso di oltre mille miglia, rispecchiando la manifestazione originale che si tenne tra il 1927 ed il 1957 e che divenne sinonimo di abilità di guida e di coraggio.
L’attuale format rievocativo è l’ideale occasione per vedere alcune delle più famose Jaguar nell’ambiente a loro più naturale: la competizione con le altre vetture sportive d’epoca su strada.

“Nel 2011 cade il 50° anniversario della E-type, e cinquanta anni dell’integrità del design” ha spiegato Klaas. “Non potevamo pensare a niente di meglio per proseguire la nostra celebrazione della E-type. Come prefigurato dal suo designer, Malcolm Sayer, l’intento principale della E-type era quello di essere veloce. Infatti, raggiungendo una velocità massima di 240 km/h, fu la vettura di serie più veloce del mondo. Mi auguro di provare l’incomparabile fascino, la passione e la tradizione sportiva che la Mille Miglia saprà offrire, anche quest’anno, a tutti i concorrenti ed agli spettatori.”

L’edizione 2011 della Mille Miglia partirà il 12 maggio da Piazza della Loggia, a Brescia. Le 375 vetture (costruite tra il 1927 ed il 1957) sono state selezionate tra 1.400 richieste d’iscrizione, e attraverseranno i centri storici di 147 città tra cui Modena, Bologna, Spoleto, Siena, Firenze e Roma, per ritornare a Brescia il 14 maggio.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati