Prototipi: Marco Visconti vince la prima prova di Imola

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Prototipi: Marco Visconti vince la prima prova di Imola

Il lombardo Marco Visconti inaugura il Campionato Italiano Prototipi 2011. A bordo della Wolf GB 08, il pilota di Concorezzo della BF Motorsport si aggiudica la prima gara della serie Tricolore al termine di una competizione avvincente e ricca di colpi di scena che hanno determinato più capovolgimenti di fronte. Alle sue spalle chiude in seconda posizione Ivan Bellarosa autore di una gara all’attacco con la Wolf GB 08 della Avelon Formula che gli ha permesso di andare al comando sin dai primi giri e mantenerlo sino alla undicesima tornata.

A tre tornate dalla bandiera a scacchi, il bresciano ha duellato con Marco Falci e passato in seconda piazza, mentre l’esordiente romano ha portato al terzo posto la Ligier JS 51. Il podio assoluto rispecchia anche il podio quello della Classe CN2, all’ombra dei quali inizia la stagione di Davide Uboldi. Il comasco è soddisfatto della quarta piazza nella gara d’esordio al volante della Norma M20 FC, anche se ha accusato un contatto in partenza che gli ha dato un problema allo scarico e perdita di potenza. Chiude la Top five il toscano Alberto Bassi con la Wolf GB 08 Avelon Formula, precedendo il sempre veloce Marco Jacoboni. Con la Lucchini Alfa Romeo 3 litri della Audisio, il bolognese si aggiudica la Classe CN4 dopo una gara combattuta e faticosa che lo ha visto tagliare il traguardo con forti dolori al collo e a ridosso della quinta piazza. Alle sue spalle tra le “tremila” completano il podio l’americano di Roma Joe Castellano, decimo assoluto con la Promec PJ08 e Silvio Alberti, tredicesimo assoluto e terzo al volante della Lucchini Alfa della Audisio. Sfortunati Fabio Francia e Marika Diana, entrambi rallentati dalle lotte dei primissimi giri.

La romana con la Wolf GB 08 della BF Motorsport è ottava alla bandiera a scacchi, mentre il milanese della Osella al volante della PA 21 si è classificato sedicesimo. Francia si è poi parzialmente riscattato, risultando il più veloce in pista fissando il miglior tempo in 1’50”501.

La gara. Su di una pista ancora umida e lenta, parte di prima mattina la gara dei Prototipi. Dalla prima fila scattano bene Francia e Visconti, ma ancor meglio fanno Bellarosa e Diana. Alla prima staccata del Tamburello arrivano a ventaglio i quattro. Diana va sull’erba e rientra trentaquattresima, Francia termina il primo giro con una gomma afflosciata per un lamierino conficcato nella valvola di gonfiaggio e va ai box. Il primo giro vede al comando Bellarosa, quindi Belotti unico ad aver montato gomme intagliate sulla Wolf GB 08. Terzo è Uboldi davanti a Visconti e Falci.

Il leader Bellarosa tenta l’allungo, ma Belotti tiene ancora il suo passo. Uboldi non riesce essere veloce per i problemi allo scarico e perde terreno, Visconti lo supera al quarto giro. Dopo essere ben scattato dalla undicesima piazza è nono Faccioni ed anche Diana risale lentamente arrivando sino alla decima. Dalla sesta piazza Jacoboni ritorna in decima per un fortuito contatto con Romano. Rallenta Belotti ed al quinto giro esce di pista prima della Villeneuve Rinaldi, la sua Wolf GB 08 è ferma nell’erba e per facilitare la sua rimozione entra in pista la Safety Car. La vettura della Direzione Gara lascia la pista all’undicesima tornata ed è un nuovo colpo di scena a caratterizzare la ripartenza, con Bellarosa che perde la leadership e poi termina la gara in seconda piazza. Falci ha l’alettone piegato e fa un dritto alla Tosa, chiude terzo con l’alettone piegato, mentre Visconti vince la sua prima gara con i prototipi.

Classifica: 1. Visconti (Wolf GB 08) 1. Classe CN2, 14 giri in 35’48”547; 2. Bellarosa (Wolf GB 08) a 2”799; 3. Falci (Ligier JS 51) a 7″239; 4. Uboldi (Norma M20FC) a 14″212; 5. Bassi (Wolf GB 08) a 16″064; 6. Iacoboni (Lucchini Alfa) a 16″086; 7. Vita (Ligier JS 51) a 21″471; 8. Diana (Wolf GB 08) a 26″763; 9. Pizzuti (Wolf GB 08) a 35″480; 10. Castellano (Promec PJ08) a 37″451

Giro più veloce: Fabio Francia in 1’50”501 alla media 159,930Km/h

Classifica generale CI Prototipi, Assoluta: 1. Visconti punti 15; 2. Bellarosa 12; 3. 10; 4. Uboldi 8; 5. Bassi 7. CN2: 1. Visconti 10; 2. Bellarosa 8; 3. Falci 6; 4. Uboldi 5; 5. Bassi 4. CN4: 1. Iacoboni 10; 2. Castellano 8; 3. Alberti 6; 4. Carlo 5. Approfondimenti, news, video, foto e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.

4th maggio, 2011

Tag:, , ,

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Video - Iscriviti al Canale
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini