Campionato Italiano Touring di Serie, partenza stagionale nel weekend ad Adria

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Campionato Italiano Touring di Serie, partenza stagionale nel weekend ad Adria

Parte questo fine settimana da Adria la stagione del Campionato Italiano Turismo di Serie e della S Cup Italia, la serie riservata alle Mini Cooper S voluta e promossa dal Gruppo Peroni Race e inserita all’interno del Tricolore. Primo dei sette appuntamenti in calendario, quello di questo fine settimana ad Adria rappresenterà dunque il debutto assoluto del monomarca clou del weekend agonistico.

Rispetto alla passata stagione, la prima del Turismo di Serie, il CITS si presenta ai nastri di partenza con ben tre debutti assoluti in attesa di ulteriori nuovi ingressi in programma già dalla seconda prova di Imola di metà maggio. A debuttare saranno tre vetture del marchio Renault con la Megane RS del Gruppo Piloti Forlivesi, affidata all’inedito duo Piatesi/Consoli, che si preannuncia la nuova vettura da battere. Allestita per competere in classe 1, quella che racchiude le vetture più prestazionali con un rapporto peso potenza pari o inferiore ai 5kg per cavallo, si confronterà con l’altra vettura di Classe 1 la Leon FR della Star Team con Antonio Frediani.

Due new entry anche in classe 2 quella che racchiude anche le Mini Cooper S della S Cup Italia. A debuttare saranno una seconda Megane RS (DVB Sport – “Toby”) meno potente e più pesante rispetto a quella schierata dal Gruppo Piloti Forlivesi, e una Clio RS della Sirio Motorsport dove si alterneranno Caiola e Giovannetti. Non mancherà la Kia Pro Ceed ufficiale portata in pista anche quest’anno da Argenti ma che con la nuova divisione di classi sarà inserita in classe 4.

Sette erano le Mini Cooper S all’ultima del CITS 2010, dodici quelle al via ad Adria. La nuova S Cup Italia prende il via con il piede giusto, riuscendo ad attirare nuovi piloti e a confermare tutti i principali protagonisti. Anche in questo caso il trend si preannuncia in crescendo con altri Team che stanno allestendo le vetture e che però non sono riusciti a formalizzare l’iscrizione per la prima di Adria. Ai confermati Nember, Ferri, Ceccato, Gori, Marino, si aggiungono Tramontozzi, Fanari, Piccioli, Gritti, Tenchini e gli esperti De Luca e Miconi. Prima sulla Mini anche per Ginaluca Aquilanti e Carlotta Fedeli impegnati nel CITS 2010 con la Leon FR.

Tutte inserite in classe 2 nel CITS, per la quale rispettano in toto il regolamento tecnico, concorreranno anche alla classifica di classe e assoluta del Tricolore di Serie, ulteriore plus per una Serie che prevede un ricco montepremi di gara (treni di gomme), e finale (una vettura Mini Cooper e due viaggi per due persone).

Su un giorno e mezzo l’intero programma di gara per ridurre, come di consueto al minimo, le spese di trasferta. Il sabato sarà così dedicato alle verifiche e alle libere con le qualifiche di quaranta minuti al pomeriggio. Domenica invece le due gare sulla distanza di venticinque minuti ciascuna.

15th aprile, 2011

Tag:, , ,

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Video - Iscriviti al Canale
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini