Endurance Champions Cup: tutto pronto per l’esordio nel weekend a Monza

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Endurance Champions Cup: tutto pronto per l’esordio nel weekend a Monza

Trenta vetture per la prima 2011 dell’Endurance Champions Cup 2011. Tante saranno infatti le vetture che questo weekend scenderanno in pista per la 4h di Monza prima delle quattro prove in calendario del nuovo campionato di durata promosso dal Gruppo Peroni Race per vetture GT e Turismo. Di assoluto livello anche le vetture con impegnati molti dei top team nazionali ed europei.

Nella Gold Cup, il Raggruppamento riservato alle vetture GT, la sfida per la vittoria assoluta sarà probabilmente una questione fra le tre GT2 iscritte e le sei GT3. Sulla carta piccolo vantaggio per i collaudati equipaggi della AF Corse Cioci/Perazzini e Aguas/Kauffmann (su F430 GT2) e per il duo GDL Borghi/De Lorenzi (Porsche 997 GT3). Attenzione però anche alle due F430 del Kessel Racing e in particolare a quella di Bontempelli/Caccia/Garofano e alla simile vettura della Black Bull di Invenizzi/Venturi/Maino già autrice di buone prestazioni all’ultima 6h di Vallelunga.

Particolarmente accesa si preannuncia anche la sfida per la supremazia in classe Cup con ben sette vetture. Fra Porsche e Ferrari fa il suo ritorno nelle competizioni di durata la Lamborghini con la Mik Corse che porterà in pista la sua Gallardo ST.

Dopo la positiva esperienza di fine 2010 in pista ci sarà anche la Lotus Sport Italia che schiererà la sua Evora allestita secondo il nuovo regolamento GT Production con meccanica di serie e unici interventi sull’assetto. Una nuova classe simile al GT4 (due le vetture in griglia) ma ancora più semplice ed economica.

Combattuta anche la Dunlop Silver Cup dove di consueto si sfideranno le vetture Turismo insieme sullo schieramento con le GT ma con classifiche separate. Per esperienza e successi la vettura da battere è sempre la M3 E92 3.2 della Duller Motorsport con Cremonesi affiancato dai professionisti Lancieri e Belicchi. Il tracciato di Monza dovrebbe tuttavia favorire la maggior potenza della M3 E92 4.0 della Promotor Sport di nuovo ai nastri di partenza con il collaudato duo Conte/Zanin. Attenzione anche ai cavalli della Mercedes C63 del Team Romeo Ferraris e ai suoi tre piloti Cerruti/Pigoli/Dromedari. Più in dietro sembra la Megane Trofeo dell’Oregon Team che dovrebbe patire la minor velocità di punta sui lunghi rettilinei. La griglia si completa con le due Leon Supercopa della Drive Technology e con la nutrita schiera di vetture diesel con a fare da battistrada la Bmw 335d del Team Millenium davanti alle vetture della BD Racing e del Team Barbieri.

Su tre giorni il programma di gara con il weekend che vedrà in pista anche l’esordio dei Campionati Renault, la prima prova del Tricolore Autostoriche e la prima tappa del Trofeo Lurani. Il venerdì sarà riservato alle due sessioni di prove libere mentre al sabato l’unico turno di qualifica. Domenica alle 9 lo start della gara.

23rd marzo, 2011

Tag:, , , ,

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Video - Iscriviti al Canale
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini