Kart, Winter Cup 2011: a Lonato inizia la nuova stagione di gare

Kart, Winter Cup 2011: a Lonato inizia la nuova stagione di gare

Come da tradizione, l’apertura della stagione internazionale del karting spetta alla “Winter Cup” di Lonato, una delle più prestigiose gare al mondo giunta quest’anno alla 16.ma edizione, in programma dall’11 al 13 febbraio 2011 sulla pista South Garda Karting. Un appuntamento importantissimo, inserito nel calendario internazionale CIK-FIA, atteso da tutte le case ufficiali e dai team più blasonati per un primo confronto in vista della nuova stagione agonistica sul fronte delle novità tecniche ma anche sulle nuove potenzialità delle squadre in gran parte rinnovate. Sono ben 256 gli iscritti alla manifestazione nelle tre categorie KF3, KF2 e KZ2.

KF3. In KF3, con 108 iscritti, spicca la presenza del canadese Lance Stroll, di poco più di 12 anni e vera promessa del motorsport internazionale, tanto da essere già inserito nel programma “Ferrari Driver Academy”. Stroll è al debutto in KF3 e correrà con il team Chiesa Corse (Zanardi-Parilla), finora ha gareggiato soprattutto in Canada nel Trofeo Rotax e nella Rok Cup, dove ha vinto tutte le competizioni alle quali ha preso parte. Fra i maggiori favoriti in questa categoria, sono comunque da segnalare il russo Nikita Sitnikov (Birel), in evidenza in molte gare internazionali, Max Verstappen (CRG), al successo nel WSK World e Euro Series, il monegasco Charles Leclerc (Sodi), vincitore della Monaco Cup, ma anche i due maggiori protagonisti della recente gara a Macao, l’inglese Matthew Graham e il pilota di casa Luca Corberi.

KF2. Affollatissima anche la KF2, con 96 piloti. Al debutto in questa categoria sono l’inglese Alexander Albon (Intrepid) vincitore della Coppa del Mondo KF3, e il russo Egor Orudzhev vincitore della scorsa edizione della Winter Cup in KF3. Fra i presenti, anche il danese Nicolaj Moller Madsen (Energy) detentore del titolo Europeo KF2, oltre all’altro danese Jacob Nortoft, vincitore del Trofeo Andrea Margutti 2010. Al rientro con CRG è Andrea Dalè, protagonista in passato in molte gare internazionali.

KZ2. La categoria più professionale, la KZ2 con 52 piloti, si presenta con un plateau di campioni di primissimo piano, fra i quali anche l’olandese campione del mondo Nyck De Vries (Zanardi) al debutto in questa categoria con il cambio. Al gran completo la squadra ufficiale CRG con i campioni del mondo Jonathan Thonon, Arnaud Kozlinski, Davide Forè affiancati da Mirko Torsellini. Altrettanto forte la squadra proposta da Tony Kart, con i campioni del mondo Marco Ardigò e Alessandro Piccini, l’inglese Gary Catt, il belga Rick Dreezen, mentre con la Kosmic sarà presente il forte francese Armand Coinvers. Sodikart schiera il francese Anthony Abbasse, mentre il team Formula K del quattro volte campione del mondo con la Maserati Andrea Bertolini, fa debuttare nella propria squadra il belga Yannick De Brabander. In questa categoria altri protagonisti certi saranno Sauro Cesetti (Birel) e l’inglese Ben Hanley (Maranello).

Maggiori informazioni e l’elenco iscritti completo è pubblicato nel sito internet www.southgardakarting.it.

Il programma della manifestazione prende il via giovedì 10 febbraio con le prove libere. Venerdì 11 febbraio si disputano le prove di qualificazione (ore 10,40) e le prime manches di qualificazione (13,15). Sabato proseguono le manches di qualificazione dalle ore 10,00. Domenica i ripescaggi (ore 10,40), la presentazione piloti (ore 12,30) e quindi prefinali e finali a partire dalle ore 13,30. Premiazioni alle ore 17.15.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Karting

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati