WRC 2010: ancora una vittoria in Spagna per Loeb ed Elena

WRC 2010: ancora una vittoria in Spagna per Loeb ed Elena

Tre settimane dopo la vittoria nel Campionato del Mondo Rally 2010*, Sébastien Loeb, Daniel Elena e il Citroën Total World Rally Team si aggiudicano il Rally di Spagna e la loro 61ª vittoria al mondiale. Un record per la C4 WRC, imbattuta sull’asfalto dall’inizio del 2007. Quinta tripletta della stagione per Citroën, con Petter Solberg / Chris Patterson e Dani Sordo / Diego Vallejo. Sébastien Loeb affrontava la terza tappa con la tranquillità degli oltre 40 secondi di vantaggio, mentre i giochi erano ancora aperti per il secondo posto, con Petter Solberg e Dani Sordo divisi solamente da 16”9.

Un combattivo Dani iniziava la giornata siglando il miglior tempo nel Priorat (42,04 km), per poi mantenere il ritmo nella breve speciale di La Serra d’Almos (4,11 km) e ridurre il distacco a 1 0”8. «Seb è irraggiungibile, per cui ci divertiamo con Petter», scherzava Dani all’assistenza di metà tappa. «Sarà difficile recuperare nella cronometro lunga, perché per gestire l’usura dei pneumatici non possiamo attaccare quanto vorremmo, però nella breve speciale sono andato al massimo dall’inizio alla fine. Abbiamo recuperato sei secondi in due speciali, sarà dura aggiudicarsi il secondo posto con questa andatura, ma continueremo ad attaccare!»

Grazie al forte vantaggio, Sébastien Loeb poteva permettersi di perdere qualche secondo: «Corro soprattutto per tagliare il traguardo e adatto il ritmo in funzione dei parziali di chi ho alle spalle. Come gli altri piloti, ho gestito il surriscaldamento dei pneumatici nel Priorat.» Dopo 30 minuti di assistenza, i piloti ripartivano all’assalto delle stesse speciali. Dani Sordo segnava un nuovo scratch nel Priorat, ma nonostante uno scarto di soli 5”1, non riusciva ad avere la meglio su Petter Solberg nell’ultima speciale: «È’ stata una bella lotta! Purtroppo non ho conquistato un’altra doppietta per il Citroën Total World Rally Team, ma è comunque una tripletta per la Marca. Sono soddisfatto per le due giornate sull’asfalto e ringrazio il pubblico per il sostegno.» Imbattuto su asfalto dal 2007, Sébastien Loeb rendeva omaggio alla C4 WRC: «Quest’auto ci ha dato tante soddisfazioni su tutte le superfici. Se contiamo Montecarlo, abbiamo vinto tutti i quindici rally asfalto degli ultimi quattro anni. Questo weekend non avevamo calcoli da fare, ed è stato decisamente più facile degli ultimi rally…»

Frédéric Banzet, Direttore Generale di Citroën: «I risultati di Sébastien e Daniel sono eccezionali. Passati i festeggiamenti per il Rally di Francia, hanno immediatamente ritrovato motivazione e prestazioni conquistando una vittoria spettacolare. La Spagna è uno dei mercati più importanti di Citroën, quindi è un successo particolarmente importante per la Marca. Complimenti a tutto il team per aver mantenuto intatte professionalità e serietà dopo la vittoria dei due titoli in Alsazia. »

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati