Mercedes SLS AMG GT3 al debutto sul circuito del Nürburgring

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Mercedes SLS AMG GT3 al debutto sul circuito del Nürburgring

La prima volta su circuito per SLS AMG GT3 al campionato VLN (l’associazione degli organizzatori della Nürburgring Endurance Cup, formata da 10 club automobilistici) rappresenta un appuntamento importante nell’ambito del programma di sviluppo e collaudo iniziato nel giugno 2010. La corsa di quattro ore sul leggendario circuito “Nordschleife” (“North Loop”) di Nürburgring ha lo scopo di collaudare la nuova “Ali di gabbiano” in condizioni di gara realistiche. La prova si concentra non soltanto sui tempi su giro veloci, ma anche sulla resistenza di tutti i componenti alle sollecitazioni, sulla facilità di manutenzione, sulle procedure di sosta ai box e sui cambi pilota. Durante la gara di resistenza sul Nordschleife di Nürburgring, lungo 20,8 chilometri, considerato il circuito più impegnativo al mondo, si procederà per la prima volta a valutare l’assetto delle sospensioni prescelto in condizioni di gara. Sviluppata secondo il regolamento GT3 della FIA (Fédération Internationale de l’Automobile), SLS AMG GT3 si è presentata sulla linea di partenza della corsa VLN nella categoria di prototipi E1-XP.

Norbert Haug, responsabile della divisione Motorsport di Mercedes-Benz, ha dichiarato: “Con Mercedes SLS AMG GT3 inizia una nuova era per il settore del Motorsport riservato ai Clienti Mercedes-Benz. Questa sportiva purosangue è stata concepita per i team privati impegnati nelle gare e per i piloti privati. Insieme al nostro collaudato partner per le vetture sportive e da turismo HWA, AMG costituirà un reparto Motorsport per i Clienti, garantendo gli stessi livelli di assistenza tipicamente elevati del marchio Mercedes-Benz.
I piloti protagonisti del debutto su circuito di SLS AMG GT3 sono Bernd Schneider, pilota di scuderia Mercedes-Benz di lunga data nonché ambasciatore del marchio AMG, e Thomas Jäger. Bernd Schneider, 46 anni, che ha al suo attivo cinque titoli vinti nel DTM e uno ciascuno conquistati nei campionati ITC e FIA GT, è considerato uno dei piloti tedeschi di maggior successo. Thomas Jäger, 33 anni, è il campione in carica della Porsche Carrera Cup in Germania ed ha gareggiato nel DTM per Mercedes-Benz da 2000 al 2003. Nell’attuale stagione si presenta agli ADAC GT-Masters (Germania), e come Schneider fa parte del team di istruttori dell’AMG Driving Academy.

La versione da corsa di SLS AMG è progettata e prodotta da AMG in stretta collaborazione con la HWA AG. La squadra HWA rappresenta uno dei team di maggior successo sulla scena dell’automobilismo internazionale, come testimoniano nove titoli piloti del DTM e dell’ITC, nonché due vittorie conseguite ai campionati FIA GT; nessun altro marchio, infatti, ha vinto altrettante corse e titoli del DTM come le vetture Mercedes AMG.
I team automobilistici interessati possono utilizzare la nuova SLS AMG GT3 in tutte le serie di competizioni organizzate secondo il regolamento FIA GT3, come ad esempio il campionato europeo FIA GT3, gli ADAC GT-Masters, e il campionato VLN (l’associazione degli organizzatori della Nürburgring Endurance Cup, formata da 10 club automobilistici) come pure nelle 24 Ore di Nürburgring o di Spa-Francorchamps (Belgio).

La vettura può essere ordinata direttamente alla Mercedes-AMG GmbH. Il prezzo di listino è pari a 334.000 Euro (netto)/397.460 Euro (incluso IVA al 19 %). La vettura viene fornita esclusivamente nella versione con guida a sinistra. Le consegne inizieranno a partire da febbraio 2011, una volta completata l’omologazione secondo il regolamento GT3 da parte dell’associazione automobilistica internazionale FIA.

Nell’ambito del programma di sviluppo della vettura, sono previste ulteriori apparizioni di SLS AMG GT3 sui circuiti automobilistici, in occasione delle ultime due corse VLN che si terranno il 16 ed il 30 ottobre 2010. Il campionato VLN sul circuito di Nürburgring ha saputo conquistarsi una fedele schiera di fan grazie alla sua varietà di concorrenti, ai paddock facilmente accessibili ed ai prezzi d’ingresso convenienti. Il numeroso gruppo di partecipanti, con diversi modelli di vetture che spaziano dalle auto compatte prossime alla produzione in serie, passando per i classici recenti, fino ad arrivare alle supersportive purosangue, garantisce appassionanti corse ricche di sorprese e sorpassi. In base alla manifestazione, ai nastri di partenza si possono presentare anche più di 190 vetture da corsa.

28th settembre, 2010

Tag:, , , , , ,

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Video - Iscriviti al Canale
Ultime Foto
Video
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini