Seat Leon Eurocup: parte questo weekend la terza edizione

Seat Leon Eurocup: parte questo weekend la terza edizione

Questo fine settimana lo storico circuito di Monza tiene a battesimo l’inizio della terza edizione della SEAT Leon Eurocup, i cui appuntamenti da quest’anno sono integrati nel calendario gare del Campionato Mondiale Turismo (WTCC). Ideato nel 2008 dalla SEAT Sport, questo trofeo ha dato prova di essere il perfetto trampolino di lancio per il passaggio dai campionati nazionali a quelli mondiali. Un numero crescente di piloti del WTCC proviene dalla Eurocup, come dalle diverse edizioni dei trofei Supercopa organizzati in Spagna, Francia, Italia e Germania.

Rispetto agli scorsi anni, nell’edizione 2010 ci sono alcune novità. La prima consiste nel fatto che i vincitori di ogni singolo appuntamento della Eurocup non saranno più premiati con l’opportunità di gareggiare nella successiva tappa del Mondiale Turismo al volante di una Leon FSI, ma riceveranno un premio in denaro. Per quanto riguarda i regolamenti tecnici e sportivi, questi sono rimasti gli stessi. A partire dalle due ultime edizioni la formula si è dimostrata coerente ed efficace. Il risultato è stato un aumento del numero dei piloti iscritti. Anche l’organizzazione degli appuntamenti è rimasta invariata: come nel 2009, una gara si svolgerà il sabato e l’altra la domenica, con lo stesso sistema di attribuzione dei punti.

La seconda novità riguarda le vetture. La Leon Eurocup si caratterizza per la nuova elettronica dell’unità di controllo del cambio, che permette innesti più rapidi e armoniosi. Il Direttore della SEAT Sport Jaime Puig: “Anno dopo anno la Eurocup ha provato di essere il miglior campo di prova per fare il salto negli eventi del WTCC. Freddy Barth e Norbert Michelisz, che vi hanno partecipato lo scorso anno, ne sono l’esempio migliore. Si sono formati come piloti durante le gare, sono stati in grado di trovare i finanziamenti necessari e hanno già raggiunto ottimi risultati quest’anno nel Mondiale Turismo. Siamo molto soddisfatti che un numero crescente di ragazzi faccia il proprio ingresso nel WTCC dopo aver gareggiato negli eventi organizzati dalla SEAT Sport”.

Calendario SEAT Leon Eurocup 2010:
22-23 maggio, Monza (Italia)
19-20 giugno, Zolder (Belgio)
17-18 luglio, Brands Hatch (Inghilterra)
31 luglio – 1 agosto, Brno (Repubblica Ceca)
4-5 settembre, Oschersleben (Germania)
18-19 settembre, Cheste (Spagna)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati