Leon Supercopa 2010: inizia oggi il trofeo monomarca Seat

Leon Supercopa 2010: inizia oggi il trofeo monomarca Seat

La Casa automobilistica spagnola aggiunge una nuova serie di appuntamenti alle proprie attività di motorsport. L’8 e 9 maggio sul circuito di Vallelunga si schiereranno sulla griglia di partenza ben 25 Leon Supercopa, pronte a contendersi uno dei più ambiti trofei monomarca del panorama agonistico italiano.

Le Leon Supercopa sono sviluppate sulla base delle vetture di serie, ma opportunamente adattate alle necessità delle competizioni in pista. Vantano un motore denominato MK2, che deriva dal noto 2 litri turbo della famiglia Volkswagen. Questo 4 cilindri in linea e 4 valvole per cilindro a iniezione diretta sviluppa fino a 301 CV di potenza a 6.500 giri. Ad esso è abbinato il cambio DSG a 6 rapporti, che il pilota comanda grazie a due bilancieri posti dietro il volante. Altri dettagli studiati appositamente riguardano le sospensioni e le rispettive molle – per facilitare il setup in relazione ai diversi stili di guida e ai tracciati in calendario – l’impianto frenante e l’aerodinamica delle vetture.

Il regolamento del Trofeo prevede due gare per ogni appuntamento, della durata di 48 minuti ciascuna, più un giro e una sosta obbligatoria di 45 secondi. Ogni team iscritto può gareggiare con uno o due piloti. Il montepremi complessivo messo in palio dalla SEAT MotorSport Italia è di 150.000 Euro.

Il Trofeo SEAT Castrol Leon Supercopa 2010 si svolgerà secondo un calendario che vedrà la concomitanza con altri prestigiosi appuntamenti firmati ACI-Csai e soprattutto con il CITE (Campionato Italiano Turismo Endurance), nel quale sono impegnate tre Leon schierate da SEAT MotorSport Italia: 8 e 9 maggio autodromo di Vallelunga (Roma); 19 e 20 giugno autodromo di Adria (Rovigo); 3 e 4 luglio autodromo di Imola (Bologna); 24 e 25 luglio autodromo del Mugello (Firenze), con un ulteriore appuntamento previsto per il fine settimana del 9 e 10 ottobre. I vincitori, secondo le classifiche “assoluto”, “junior” e “gentlemen”, saranno incoronati al termine dell’ultima tappa a Monza il 23 e 24 ottobre.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati