Lotus Cup 2010 presentata a Bagnatica in esclusiva per l’Italia

Lotus Cup 2010 presentata a Bagnatica in esclusiva per l’Italia

Si e svolta presso lo show room della PB Racing di Bagnatica la presentazione della Lotus Cup 2010 e, in esclusiva assoluta per l’Italia, della Lotus Evora Cup. A presentare la serata sono intervenuti Stefano d’Aste e Franco Bobbiese che hanno condotto la conferenza stampa alla quale hanno partecipato, giunti in Italia direttamente dalla casa madre, Chris Arnold – Technical Director of Lotus Sport, Russel Gibbons – Senior Customer Support Engineer; sono intervenuti inoltre Artruro Merzario, Bebbe Gabbiani e Gianni Giudici.

I responsabili della casa inglese hanno presentato l’ultimo gioiello, la Evora Cup appunto, spiegandone le caratteristiche tecniche ed evidenziando la versatilita della vettura, con la quale si potra partecipare nel 2011 al campionato monomarca dedicato, ma si potra anche gareggiare in classe GT 4 nelle categorie Gran Turismo, partecipare alle classiche gare Endurance ma anche essere presenti nei Trofei nazionali come la Lotus Cup Italia.

Il tutto condito da una vettura bellissima, sportiva, dai costi accessibili, semplice nella realizzazione e nella gestione ma con soluzioni sempre molto evolute, “caratteristiche che da sempre contraddistinguono i modelli della casa inglese e la mentalita del suo fondatore, Colin Chapman” hanno confermato Gianni Giudici e Arturo Merzario.

Potrebbe essere che la Evora Cup possa scendere in pista sui circuiti italiani nel 2010 grazie ad alcune partecipazioni alla Lotus Cup Italia, anche se l’eventualita e ancora da confermare, come sembra probabile la partecipazione di Gianni Giudici e delle sue vetture, come confermato da lui stesso durante la conferenza.

Queste le novita principali che caratterizzeranno gli appuntamenti del 2010: due manche da 25 minuti con la possibilita di partecipare in due piloti, i quali si divideranno la presenza alternandosi uno per manche. Le classifiche sono attualmente divise in 2-Eleven Supercharged e GT Cup, mentre gli appuntamenti di quest’anno saranno complessivmanete 7 di cui due all’estero:

15-16 Maggio – Imola
26-27 Giugno – Monza
10-11 Luglio – Magny Cours
11-12 Settembre – Mugello
2-3 Ottobre Spa-Francorchamps
16-17 Ottobre – Franciacorta
13-14 Novembre – Varano de’ Melegari

Tante le new entry previste quest’anno, a cominciare dall’arrivo del vincitore della Lotus Cup Light 2009 Erminio Beretta con una 2-Eleven GT Cup; ci saranno anche Davide Festa, Roberto Panseri e Fernando Vuolo, tutti in classe GT Cup su Lotus Exige. Con casco e tuta si presentera al via anche Valmiro Presenzini: il patron del Proteam lascera dunque il muretto box per tornare in bagarre in pista con una Exige GT Cup gestita dalla squadra da lui capitanata. Anche Umberto Villa e Fabio Rovelli hanno confermato la loro adesione alla Lotus Cup Italia 2010 come pure Paolo Meroni in coppia con Arturo Merzario, mentre la coppia Miglio – Miglio crescera di categoria per partecipare alla 2-Eleven Supercharged. Con una 2-Eleven Supercharged si presentera al via anche Gabriele Pieralisi: il vincitore del 2008 fara parte del novero dei favoriti che cerchera di strappare il titolo al Campione in carica Nando Cazzaniga. Confermata la presenza di tutti protagonisti del 2009: Bobbiese, Castiglioni, Gabbiani, Fortina, Utzieri.

Come lo scorso anno, la Lotus Cup Italia avra il suo appuntamento fisso in televisione grazie alla trasmissione Griglia di Partenza – Top Fuel che mandera in onda sintesi relative ad ogni appuntamento della stagione entrante.

In preparazione del primo appuntamento del 2010, si svolgeranno martedi 27 Aprile sul circuito di Franciacorta una giornata di test collettivi dove presenzieranno gran parte degli iscritti.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati