Endurance: Simone di Mario è il pilota della Ford Focus RS per il campionato italiano

Endurance: Simone di Mario è il pilota della Ford Focus RS per il campionato italiano

Sarà Simone di Mario il pilota scelto dalla Ford Italia per rappresentare i colori dell’ovale blu nel Campionato Italiano Endurance su pista.

Nato a Roma il 25/07/1968, imprenditore sposato con tre figlie, inizia a correre nel 1995 e vince la sua prima gara nel 1996 con la 6 ore di Vallelunga. Nel 1997 partecipa al suo primo Campionato CIVIT (Campionato italiano velocità Turismo) e da allora colleziona vittorie e piazzamenti di rilievo. Simone di Mario sarà il primo pilota Ford in Italia a correre con la Focus RS in pista.

Derivata dalla vettura da strada, la Focus RS Endurance rappresenta l’ultima frontiera dello sviluppo di una vettura dalle prestazioni entusiasmanti con la sola trazione anteriore di ultima generazione. Il motore turbo Duratec RS da 2,5 litri conferisce alla Focus RS il suo carattere distintivo, permettendole di raggiungere un picco di potenza di 360 CV a 6000 giri/min e una coppia massima pari a 486 Nm a 4500 giri/min.

La Focus RS Endurance sarà preparata dal Team Vaccari Motori, che vanta un’esperienza consolidata nel mondo delle corse fin dal 1948, anno in cui Raffaele Vaccari ottenne l’iscrizione alla Camera di Commercio della sua prima officina. Inizialmente si occupava della manutenzione di mezzi di trasporto per i pali dell’alta tensione e successivamente iniziò a preparare i motori per le prime vetture da competizione. La passione per le auto ha stimolato il figlio di Raffaele Vaccari, Renzo, ad una partecipazione diretta alle gare e nel 1969 ha esordito a Vallelunga con la sua prima vettura da corsa, una Fiat 500.

Da quell’anno le vetture del preparatore romano sono state protagoniste dei principali Campionati italiani e nel 1987 con una Ford Sierra RS Cosworth ha vinto il Campionato italiano velocità gruppo N. Nel 1989 il CONI ha conferito a Renzo Vaccari la stella d’argento al merito sportivo e dal 2002 la Vaccari Motori e Simone di Mario hanno iniziato un sodalizio che ha portato vittorie e grandi soddisfazioni. Oggi la gestione del Team è affidata al figlio di Renzo Vaccari, Adolfo, 44 anni spostato con due figli.

La Focus RS Endurance farà il suo debutto ufficiale nella gara di Vallelunga in programma il weekend del 7-9 maggio all’interno del gruppo N.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati