MiniGP 2010: riparte la corsa al tricolore. Trionfo Honda nella Junior 50

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
MiniGP 2010: riparte la corsa al tricolore. Trionfo Honda nella Junior 50

Nonostante un meteo poco favorevole, sul Motodromo di Castelletto di Branduzzo ha preso il via nel weekend il Campionato Italiano MiniGp 2010 che da questa stagione è gestito direttamente dalla Federazione Motociclistica Italiana nel percorso di rinnovamento del comparto Velocità.

Programma rispettato e tre giorni di sano agonismo sportivo nonostante la pioggia. Questo, in breve sintesi, il weekend pasquale che ha aperto l’anno della MiniGp con le tre categorie della Junior 50, Senior 70, 80 Ruote alte. Il motodromo che ha inaugurato il campionato, con i suoi 1.800 mt. è stato teatro venerdì delle prove libere (a pagamento) dove i ragazzi hanno preso confidenza con mezzi e tracciato.

Sabato prima le libere e poi le qualifiche hanno stabilito le griglie: la Senior 70, divisa in 2 gruppi (A e B) visto l’alto numero di partecipanti, ha visto imporsi è stato Alex Marzocchi su GRC. Nella Junior 50, invece, il pole man è stato Giuseppe Giordano su Honda. Nel trofeo sperimentale 80 Ruote Alte, abbinato al Campionato Italiano MiniGP, è stato Stefano Valtulini su ZPF a strappare il miglior giro veloce. Tutti e tre sono stati premiati nel nuovo appuntamento del sabato.

Domenica il via, nonostante un meteo inclemente che anche a Pasqua ha rovesciato pioggia per quasi tutta la giornata: ciò non ha negato spettacolo e divertimento. L’apertura di programma è toccata alle due classi valide per la classifica finale del Campionato tricolore, ovvero Senior 70 e Junior 50. Nella Senior 70, gara 1 è andata al poleman Alex Marzocchi (GRC) che ha tagliato il traguardo davanti a Manuel Pagliani (ZPF) e Gianluca Zimbone (GRC); nel primo atto della Junior 50, podio tutto Honda con il successo di Alessandro Zaccone su Lorenzo Gabellini e Stefano Manzi.

Nella gara training, riservata ai piloti non classificati per gara 1 e gara 2 della classe Senior 70, l’ordine di arrivo ha premiato Giordano Ferretti (METRAKIT) davanti ad Alessandro Mazzotti (HONDA) e Luca Vesprini (CONTI). Nel trofeo sperimentale 80 Ruote Alte (non valido per il Campionato) che si disputa in gara unica, vittoria per Stefano Valtulini (ZPF), davanti ad Andrea Caravella (METRAKIT) e Luciano Leotta (METRAKIT).

Il programma si è chiuso con le “rivincite” di gara 2: la Junior 50 è andata a Stefano Manzi (HONDA) che ha preceduto Lorenzo Gabellini (HONDA) e Fabio Di Giannantonio (HONDA); nella Senior 70 affermazione di Valtulini,(ZPF) davanti a Marzocchi (GRC) e Marini (HONDA).

6th aprile, 2010

Tag:, , , , ,

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini