24 Ore LeMans: anche la Bmw M3 GT2 di Jeff Koons sarà sulla griglia di partenza

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
24 Ore LeMans: anche la Bmw M3 GT2 di Jeff Koons sarà sulla griglia di partenza

Nello spirito di Calder, Stella, Lichtenstein, Warhol e Holzer, la BMW ha oggi annunciato che il 12/13 giugno 2010 la 17a Art Car creata da Jeff Koons gareggerà lì dove le prime opere su ruote di artisti leggendari hanno corso – alla 24 Ore di Le Mans (Francia). La tela di Koons è una BMW M3 GT2 che è stata omologata per partecipare all’edizione di quest’anno della gara di durata più famosa del mondo.

Con un ulteriore cenno alla tradizione, Koons presenterà la prima mondiale e firmerà la sua vettura il 1° giugno 2010 al Centre Pompidou di Parigi, proprio come fece Roy Lichtenstein nel 1977

Koons ha presentato per la prima volta il suo concetto di design preliminare per l’auto in occasione di una conferenza stampa tenutasi oggi a New York. Nel corso del suo processo creativo, l’artista ha studiato la storia delle grafiche, degli scatti di luce e della velocità delle auto da corsa. La grafica quindi concepita da Koons evoca potenza, movimento e luce. L’artista utilizza le sue tipiche tinte sature su un fondo nero che contrasta con l’interno color argento della vettura, che egli stesso ha scelto. Il design conferisce alla vettura un aspetto di auto da corsa dinamica, anche da ferma.

“Queste auto da corsa sono come la vita: sono potenti e piene di energia”, dice Koons. “Puoi partecipare insieme ad essa, aggiungervi qualcosa e lasciarti trascendere con la sua energia. C’è davvero tanta potenza sotto il cofano e vorrei che le mie idee trascendessero insieme alla vettura: in fondo si tratta di associarsi a quella potenza”.

Koons è stato raggiunto alla conferenza stampa dal Presidente del Centre Pompidou Alain Seban, dal Presidente di BMW of North America Jim O’Donnell, dal Direttore di BMW Motorsport Mario Theissen e dal pilota di BMW Le Mans Andy Priaulx (Gran Bretagna).

6th aprile, 2010

Tag:, , , , , ,

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Video - Iscriviti al Canale
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini