La Volkswagen sulla via del Dakar Rally 2010

La Volkswagen sulla via del Dakar Rally 2010

Tutto è pronto per tentare di bissare la storica vittoria del 2009

Manca esattamente un mese al via del Dakar Rally 2010, la 32esima edizione della gara più impegnativa del mondo che anche quest’anno si correrà tra Argentina e Cile. La Volkswagen, primo Costruttore capace di vincere la corsa con un’auto a gasolio, è chiamata a difendere lo storico successo ottenuto nella scorsa edizione. Al via del rally raid – il prossimo 1 gennaio a Buenos Aires (Argentina) – la Volkswagen Motorsport si presenterà con una squadra composta da 5 Race Touareg 2, determinata a portare la tecnologia Turbodiesel TDI sul più alto gradino del podio anche nel 2010.

Per ottenere questo risultato, accanto all’equipaggio che ha vinto nel 2009, Giniel de Villiers/Dirk von Zitzewitz (ZA/D), e al secondo classificato composto da Mark Miller/Ralph Pitchford (USA/ZA), ci saranno i team Carlos Sainz/Lucas Cruz (E/E), Nasser Al-Attiyah/Timo Gottschalk (Q/D) e Mauricio Neves/Clécio Maestrelli (BR/BR). Le cinque coppie affronteranno le 14 tappe del secondo Dakar Rally sudamericano della storia, al volante di una Race Touareg 2 sempre più evoluta e perfezionata, con quasi 300 CV e oltre 600 Nm di coppia sviluppati dal suo cinque cilindri TDI 2.5 litri.

Le insidie che attendono uomini e mezzi sono disseminate lungo i 9.000 chilometri del percorso che si annuncia ancora più impegnativo rispetto a quello dello scorso anno. Per esempio, particolarmente difficili saranno le quattro tappe che si snoderanno tra le alte dune di sabbia soffice e profonda del deserto Atacama, come pure altrettanto ardue saranno le due frazioni che attraverseranno le Ande raggiungendo i 4.700 metri di altitudine.

L’avventura del Dakar Rally è estremamente impegnativa anche dal punto di vista logistico. Basti pensare che, motore escluso, una Race Touareg 2 è composta da circa 5.000 singoli elementi. Sono tutti particolari che, prima di essere installati o trasportati come pezzi di ricambio, vengono sottoposti a test dettagliati e minuziose ispezioni. I ricambi vengono poi catalogati elettronicamente e caricati sui camion-magazzino e gestiti durante la gara con un sistema di codici a barre. Dovendo viaggiare per mare, i camion carichi di ricambi, attrezzi e altri equipaggiamenti, sono già partiti da Le Havre (Francia) alla volta dell’Argentina mentre, per quanto riguarda le 5 Race Touareg 2, verranno caricate su aerei cargo la settimana prima di Natale.

I am concentrating right now on helping teachers dabble in https://homework-writer.com the new technologies that are here now and suggesting ways to get them ready for the technological advances that are coming
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati