Red Bull Rookies Cup 2010, nuove star sulle due ruote in arrivo!

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Red Bull Rookies Cup 2010, nuove star sulle due ruote in arrivo!

La Red Bull MotoGP Rookies Cup 2010 sta già scaldando i motori per la sua quarta stagione, che vedrà 15 nazioni rappresentate nella entry list provvisoria dei 25 rider. Il numero di gare per la prossima stagione è stato aumentato a 10, in maniera tale da dare ai rider ancora più opportunità di sviluppare le loro abilità e mettersi alla prova di fronte ai fan della MotoGP, ai team e ai media.

Nella nuova stagione avremo più weekend con due gare, che vedranno i Rookies competere sia lo stesso giorno dei piloti della MotoGP a Jerez, Assen, Sachsenring e Brno, sia il giorno precedente alle qualifiche della MotoGP a Jerez, Mugello, Assen, Sachsenring, Brno e Misano.

Con un significativo aumento nel numero dei suoi fan e nella copertura televisiva, la serie sta continuando a rafforzarsi. Nel 2009 il vincitore della Red Bull Rookies Cup, Jakub Kornfeil, ha ricevuto il suo premio FIM dal presidente della Federazione, Vito Ippolito, nell’ultima tappa della MotoGP a Valencia, dove stava gareggiando nella classe 125cc. Il 16enne rider ceco sarà a tutti gli effetti, nella prossima stagione, un pilota del GP.

“É tutto ciò per cui ho lavorato finora. Sapevo che la vittoria nella Rookies Cup sarebbe stata la mia migliore chance di correre nel mondiale. Ora ho una buonissima opportunità nel Grand Prix come atleta Red Bull. So di avere ancora tanto da imparare, ma voglio cercare di classificarmi nei primi venti e conquistare dei punti se possibile”, ha dichiarato Kornfeil.

Il vincitore 2009 non è l’unico ad essere stato sbalzato dalla Rookies Cup alla carriera professionistica; anche il secondo classificato, il 17enne norvegese Sturla Fagerhaug, ha buone opportunità di competere nella classe 125. Il terzo, il 16enne francese Florian Marino, è invece passato alla European 600 Superstock Series, come membro del prestigioso Ten Kate Team.
“Ho un’opportunità unica in un team straordinario, e devo ringraziare tutto lo staff della Rookies Cup per avermi aiutato a progredire così tanto come rider, specialmente Gustl che mi ha insegnato a vincere”, ha detto Marino riferendosi alle parole rivoltegli dal coach Gustl Auinger a Donington, dopo una lunga serie di gare concluse nelle prime sei posizioni. Tre settimane dopo, il giovane ha vinto a Brno.

Molti Rookies delle scorse edizioni gareggiano già nel mondiale, come il vincitore 2007 Johann Zarco, e i secondi classificati nel 2007 e 2008 Lorenzo Savadori e Luis Salom. É facile quindi vedere come la Rookies si sia dimostrato un terreno fertile per lo sviluppo di teenager dalle forti ambizioni.

Il prossimo anno la Red Bull Rookies Cup sarà nuovamente trasmessa live sul sito www.redbullrookiescup.com, e distribuita in un numero sempre crescente di TV in tutto il mondo. Con la strada tracciata dai suoi predecessori, il percorso del 16enne californiano Jake Gagne, quarto nel 2009, è inevitabilmente tracciato: continuerà con la sua incredibile trasformazione da crossista a pilota su strada vincente, avvenuta in tre sole stagioni, cercando di competere per la Rookies Cup 2010. Lo statunitense troverà sul suo cammino altri 14 rider che rimarranno nella Rookies Cup dopo questa stagione e 10 nuovi Rookies scelti durante il processo di selezione.

Quattro i rider italiani sulla griglia di partenza il prossimo anno: oltre a Kevin Calia, Alessio Cappella e Alejandro Pardo, si è infatti aggiunto al gruppo dei Rookies Niccolò Antonelli, che ha superato con successo la fase di selezione.

Le nuove selezioni per la Rookies Cup 2011 saranno riaperte nella prossima primavera, mentre l’edizione 2010 prenderà il via il primo maggio da Jerez. Visto il livello dei rider, in continuo miglioramento, verranno invitati alle Selezioni solo i rider più forti nei campionati nazionali in tutto in mondo.

Entry List provvisoria

3 Deni Cudic AUT
5 Philipp Oettl GER
7 Alejandro Pardo ITA
16 Joshua Hook AUS
17 Antonio Chiari BRA
18 James Flitcroft GBR
20 Mathew Scholtz RSA
22 Daniel Ruiz ESP
23 Niccolo Antonelli ITA
24 Harry Stafford GBR
27 Alessio Cappella ITA/NGR
32 Jacob Gagne USA
34 Xavier Pinsach ESP
41 Brad Binder RSA
46 Daijiro Hiura JPN
47 Tomas Vavrous CZE
52 Danny Kent GBR
57 Brody Nowlan AUS
61 Arthur Sissis AUS
66 Florian Alt GER
72 Alexander Kristiansson SWE
74 Kevin Calia ITA
77 Taylor Mackenzie GBR
95 Xavier Figueras ESP
98 Alan Techer FRA

Calendario provvisorio

Pre Test: 12, 13 e 15 Aprile – Valencia (Spagna)
Gare 1 e 2: 1 e 2 maggio – Jerez (Spagna)
Gara 3: 5 giugno Mugello – (Italia)
Gare 4 e 5: 25 e 26 giugno – Assen (Paesi Bassi)
Gare 6 e 7: 17 e 18 luglio – Sachsenring (Germania)
Gare 8 e 9: 14 e 15 agosto – Brno (Repubblica Ceca)
Gara 10: 4 settembre – Misano (Repubblica di San Marino)

Per vedere una compilation delle migliori gare dell’edizione 2009, e per ulteriori info, visitate il sito www.redbullrookiescup.com.

27th novembre, 2009

Tag:, , , , , , , , ,

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini