Ferrari in festa a Valencia

Ferrari in festa a Valencia

Sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia il mondo Ferrari è sceso in pista al completo per festeggiare la conclusione della stagione sportiva insieme ai suoi tifosi. Al suo debutto sul tracciato spagnolo, la sedicesima edizione dell’evento tradizionalmente legato ai circuiti di casa ha visto scendere in pista le F430 iscritte alle serie italiana, europea e nordamericana del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, nella sfida per il titolo mondiale e le vetture d’epoca dello Shell Historic Challenge nell’appuntamento conclusivo del campionato. Accanto alle fasi finali dell’emozionante stagione agonistica l’intenso programma della manifestazione ha coinvolto in alcuni turni di giri liberi le monoposto storiche seguite dal Dipartimento F1 Clienti di Maranello e le Ferrari FXX iscritte all’omonimo programma di sviluppo.

L’imprevedibile gara disputata dai protagonisti del Trofeo Pirelli ha incoronato campione Lorenzo Casé: a concludere la prova alle spalle del pilota del team Motor/Piacenza, nell’ordine, Marco Mapelli (Rossocorsa) e l’austriaco Philipp Baron (Baron Service), mentre tra i gentleman driver della Coppa Shell ad aggiudicarsi l’ambito titolo è stato Vincenzo Sauto, in coppia con Erich Prinoth sulla Ferrari schierata dalla concessionaria Ineco/Mp, primo al traguardo davanti a Gianluca Carboni (Rossocorsa/Pellin) e Massimo Mantovani (Motor/Malucelli).

Nella sua quarta e conclusiva prova anche lo Shell Historic Challenge ha laureato il suo campione: il pilota messicano Nicolas Zapata, protagonista da oltre dieci anni della straordinaria serie dedicata ai gioielli d’epoca della Casa del Cavallino Rampante, si è imposto al vertice della classifica assoluta al volante di una magnifica Ferrari 625 TR, classe 1956. La vittoria della gara per la Griglia A, riservata alle automobili dotate di freni a tamburo, è stata appannaggio di Sean Danaher su Maserati 6CM del 1938, davanti a Gigi Baulino al volante di una Maserati 250F del 1954 ed al neo campione Nicolas Zapata. Nella corsa disputata dalle vetture iscritte alla griglia B, per veicoli dotati di freni a disco, Dieter Roschmann su Ferrari 512 M del 1970 è riuscito ad imporsi su Darius Ahrabian, al volante di una F40 LM del 1992 e su Mister John of B, giunto al terzo posto a bordo di una Ferrari 512 BB LM del 1980.

All’intenso round di competizioni è seguito lo straordinario spettacolo offerto dai protagonisti dei campionati Gran Turismo: al cospetto degli oltre diciassettemila spettatori presenti Gimmi Bruni, Toni Vilander, Niki Cadei ed Alvaro Barba Lopez si sono alternati alla guida delle due F430 GT2 di AF Corse, vincitrici dei titoli costruttori e squadre nel Campionato FIA GT, accanto alla Ferrari trionfatrice nella 24 Ore di Le Mans, condotta dagli alfieri del team Risi Competizione, Jaime Melo e Pierre Kaffer. Entusiastica l’accoglienza riservata al ritorno in pista di Felipe Massa: il pilota brasiliano, accompagnato da Giancarlo Fisichella, Marc Gené e Luca Badoer, si è esibito al volante della F60 nella tradizionale festa della Scuderia Ferrari Marlboro, raggiunta in pista dal saluto dell’eroe di casa e futuro pilota Ferrari, Fernando Alonso.

Teachers have always used a blended approach to meet the needs of purchase more info their students
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati