La Audi R8 LMS vince a Monza

La Audi R8 LMS vince a Monza

Primo posto in gara 1 e secondo in gara 2 per Capello e Albuquerque

Si è conclusa ieri sul circuito di Monza la stagione 2009 del Campionato Italiano GT3, che ha visto il debutto della Audi R8 LMS affidata all’Audi Sport Italia.

Dopo un’annata intensa e non priva di difficoltà, legate soprattutto alla necessità di prendere confidenza con la nuova vettura e riuscire a svilupparne il grande potenziale, la prima vittoria di classe per la R8 LMS è arrivata proprio in occasione dell’ultimo week end di gare, sul circuito brianzolo.

Nelle qualifiche del sabato, Dindo Capello e Filipe Albuquerque, giovane pilota portoghese che ha sostituito Giorgio Sanna nell’ultimo appuntamento del Campionato, hanno affrontato il cronometro con rinnovata sicurezza, riuscendo a staccare un terzo (Capello) e un secondo (Albuquerque) miglior tempo.

Domenica, Capello, partito dalla terza piazza, è riuscito a portare la R8 LMS al secondo posto, consegnando la vettura al compagno di squadra con 10” da recuperare sull’equipaggio in testa. Albuquerque ha quindi iniziato una costante rimonta sulla Ferrari di Stefano Livio e, grazie anche ai 30” di handicap previsti per l’equipaggio leader del campionato, è riuscito a portare in vetta la vettura della Audi Sport Italia incrementando il vantaggio fino al traguardo.

Partita dalla seconda piazza in gara due, la R8 LMS condotta da Albuquerque anche dopo il cambio di sedile ha mantenuto la posizione, con Dindo Capello capace di tagliare il traguardo al secondo posto di categoria, grazie a un tempo valido quale terzo posto assoluto.

Nei 7 week end di gare della stagione 2009, la R8 ha collezionato la prima vittoria in assoluto di una Audi nel Campionato Italiano GT3, 5 secondi posti e 2 terzi. La felice conclusione del Campionato dimostra i progressi compiuti dalla Audi R8 LMS grazie al costante sviluppo della Audi Sport Italia e all’impegno dei piloti sui campi di gara.

CAMPIONATO ITALIANO GT3: GARA 13
1. Filipe Albuquerque-Dindo Capello (Audi R8 LMS), 26 giri a 50’52”499, media 177,024 km/h
2. S. Livio – L. Bontempelli (Ferrari) a 1’09”996
3. F. Garofano – G. Bartocci (Lamborghini) a 1’17”036
4. F. Mancini – A. Aghini (Ferrari) a 1’17”444
5. G. De Pasquale – R. Sangiuolo (Dodge) a 1 giro

CAMPIONATO ITALIANO GT3: GARA 14
1. S. Livio – L. Bontempelli (Ferrari) 26 giri in 50’40’’676, media 178,323 km/h
2. Dindo Capello – Filipe Albuquerque (Audi R8 LMS) a 26”810
3. G. De Lorenzi – S. Borghi (Porsche) a 33”549
4. B. Caccia – G. Casazza (Ferrari) a 47”395
5. F. Mancini – A. Aghini (Ferrari) a 59”267

De registrieren und den https://bachelorschreibenlassen.com/akademische-arbeit/ autor solnebel beauftragen
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati