Al Mugello Week-end ricco di Corse per il Gruppo Peroni Race: i Risultati

Al Mugello Week-end ricco di Corse per il Gruppo Peroni Race: i Risultati

Sfide interessanti nella lunga giornata di gare del Gruppo Peroni Race. Nell’Endurance Touring Cars Serie torna alla vittoria il trio Cappellari/Calderari/Mulacchiè. Torna alla vittoria anche Argenti nella Five Hundred Cup mentre nel Coppa Italia si mettono in luce Alain Valle, Piatesi e Orioli.

Nuova avvincente gara nell’ETCS con alla fine a spuntarla nuovamente il trio della Duller Motorsport Cappellari/Calderari/Mulacchiè (Bmw M3 E92 3.2) mattatori delle prime tre prove stagionali ma fuori dalla zona punti nella 6h di Misano. Per i leader di campionato la vittoria si materializza solo alla terza ora tuttavia quando i momentanei leader Conte/Zanin (Bmw M3 E92 4.0 – Promotor Sport) perdono ben quattro tornate per un errore di Conte alla Bucine che, insabbiato, perde tempo prezioso.

La gara si apre proprio all’insegna del forcing di Conte partito dalla pole e capace di allungare progressivamente su Mulacchiè. Il vantaggio, nonostante le diverse strategie ai box che consentono alla vettura inseguitrice una sosta in meno per il minor consumo di carburante, aumenta alla media di un minuto ogni ora fino proprio allo scadere della terza quando il battistrada per stanchezza e deconcentrazione compie il decisivo errore. Con problemi elettrici che attardano la seconda vettura della Promotor Sport già dalla fine della prima ora, strada spianata per il duo Moccia/Busnelli (Seat Leon Supercopa – Drive Test) al terzo podio stagionale. Vittoria di classe 3.0 per Pavan/Berto (Bmw 330).

Al via della prima gara del Coppa Italia che vede sullo stesso schieramento solo in questa occasione la 1° e 2° Divisione il primo colpo di scena con assenti dalla griglia Fabio Valle e Graziani (entrambi per noie alla frizione). Se per l’assoluta dunque i 25 minuti di gara sono una cavalcata trionfale per Alain Valle (Audi DTM) in ottica generale punti preziosi per Benusiglio (Ferrari F430) ottimo terzo assoluto che allunga proprio su Graziani (Corvette Z06) autore di una ottima rimonta e quarto nonostante anche un drive through per ripartenza anticipata dopo l’ingresso della Safety Car al secondo giro per pista bagnata.

Sempre davanti a tutti, nonostante una partenza non brillante, Piatesi (Bmw 320i). Il torinese della Zerocinque Motorsport ha la meglio in 2° Divisione e in classe su P. Orlandi (Alfa Romeo Gt) e il debuttante stagionale Merendino (Bmw 320i) quarto assoluto di Divisione dopo Simoncelli (Bmw 320) nonostante un contatto in bagarre nella seconda tornata che ha causato una sosta ai box fuori programma.

In 3° Divisione, con la vittoria di Orioli mai in discussione, la sfida è tutta per gli altri due gradini del podio a disposizione con Acri, Sanetti e Missiroli sempre separati da pochi decimi. Della bagarre ne approfitta, a meno di due minuti dalla conclusione Missiroli, con Sanetti e Acri che vengono a contatto e infilati anche da G. Billo.

Nuova convincente affermazione di Argenti nella Five Hundred Cup al termine di una gara molto combattuta con i primi tre sotto la bandiera a scacchi separati da pochi decimi. Terza vittoria dunque per il pilota romano che difende la pole fin dallo spegnersi del rosso con Nicoli alle spalle che rimedia subito da una cattiva partenza difendendo la traiettoria interna dal tentativo di Ferri. E’ proprio quest’ultimo tuttavia ad essere il più veloce in pista e già alla seconda tornata riesce ad infilare Nicoli e ad accodarsi ad Argenti. Due tornate dopo e arriva l’affondo ai danni di Argenti alla Bucine, proprio prima del rettilineo principale. Argenti però fa valere la sua esperienza e riesce a replicare immediatamente e a riguadagnare la testa, testa della corsa che non lascerà più fin sotto la bandiera a scacchi chiudendo ogni varco. Ad Argenti anche la Classifica Gentlemen e a Nicoli quella Under.

In allegato le classifiche ufficiali delle gare disputate:

Classifica ETCS 2009 dopo quinta prova

ETCS GARA – Classifica gara

Five Hundred GARA – Classifica gara

1 2 DIVISION – GARA – Classifica gara per divisioni

3a Div GARA – Classifica gara

Classifica Campionato 2009 dopo Mugello

That way, students could move the pieces around https://essay4today.com write essay for money until they find the best structure
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Touring

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati