ARA | Ken Block nel campionato americano rally con la Hyundai i20 Coupé WRC

Vettura appartenuta a Loubet

Ken Block affronterà il campionato americano rally 2022 con la Hyundai i20 Coupé WRC: esordio questo fine settimana al Rally in the 100 Acre Wood
ARA | Ken Block nel campionato americano rally con la Hyundai i20 Coupé WRC

Ken Block per la prima volta nella sua carriera incrocerà la propria strada con Hyundai, visto che nel Campionato Americano Rally (ARA) correrà con una i20 Coupé WRC (visibile nella foto in testa con la livrea di gara).

Block debutta per la prima volta con una Hyundai WRC

Si tratta della stessa vettura gestita in precedenza dal team francese 2C-Competition, messa a disposizione nel Mondiale Rally anche di Pierre-Louis Loubet, ora approdato in M-Sport e prossimo all’esordio nel WRC con la Ford Puma Rally1. Tornando invece a Block, lo spericolato statunitense salirà a bordo assieme al fidato copilota Alex Gelsomino sulla vettura coreana con il telaio del 2019, sotto le insegne dell’azienda del creatore della serie Gymkhana, ovvero la Hoonigan Racing Division (dalla scorsa stagione tornata in azione a tempo pieno nell’ARA).

Dopo la conclusione del rapporto di lunga data con Ford durato circa un decennio, Block aveva corso nella serie statunitense del 2021 con una Subaru WRX STI della Vermont SportsCar, con una breve parentesi precedente a bordo della Skoda Fabia R5+ di McKenna Motorsport (e di recente ha stretto pure un accordo con Audi per i progetti legati alla mobilità elettrica nel motorsport). A bordo della WRX STI il pilota aveva ottenuto il titolo di vicecampione nazionale a stelle e strisce dietro l’amico Travis Pastrana, ed ora volterà di nuovo pagina per cercare la gloria su una delle rare World Rally Car Plus presenti nell’ARA.

Esordio al Rally in the 100 Acre Wood

A proposito del campionato, dopo il primo appuntamento dello scorso febbraio dello Sno*Drift Rally, vinto da Mark Piatkowski su Subaru Impreza RS, la serie riprenderà questo fine settimana del Missouri, sugli sterrati della zona di Salem per il Rally in the 100 Acre Wood. Gara che segnerà il debutto stagionale di Block (vincitore dell’evento sette volte in carriera) e di Gelsomino sulla i20 Coupé WRC, modificata per l’occasione in modo che la vettura non sia troppo prestante rispetto alla vasta concorrenza dove si conta solo un’altra World Rally Car, la Ford Fiesta di Barry McKenna. Perciò si è agito sulla sovralimentazione del motore in modo da limitarlo, e al posto dei differenziali elettronici sono state inserite le versioni di tipo meccanico.

In gara anche Lucy e Lia Block

In gara al 100 Acre Wood Block troverà infine una parte della sua famiglia, sempre in rappresentanza di Hoonigan, come la moglie Lucy (su una Fiesta Rally3) e la figlia classe 2006 Lia (su Fiesta R2T), ad appena il suo secondo rally in carriera.

Crediti Immagine di Copertina: Driftfotos

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati